Branding & Industry - 28 Luglio 2021

Affidarsi ai brand umani

Sarai sicuramente molto bravo nel tuo lavoro, ma per quello che non riesci a fare, immaginare o creare, affidati a chi ne sa più di te. Come per i brand che ti stanno intorno, come per te che offri consulenza, servizi o prodotti, le persone che ti circondano possono offrire riflessioni e soluzioni che non riusciresti mai ad elaborare da solo. 

Avevi mai pensato allo smartphone prima della sua invenzione? E, per te dai 40 in su, ricordi la prima volta che hai portato con te il tuo Walkman? Avresti mai immaginato – più 10 anni fa – di condividere la tua vita personale e professionale su quelli che oggi chiamiamo social media? Che oggi puoi portarti il lavoro dovunque perché tanto c’hai portatile e internet mobile.

“La gente non sa cosa è possibile produrre, noi sì."

Akio Morita della Sony – l’inventore del Walkman – ha dichiarato che il loro programma consiste nel guidare i clienti all’acquisto di nuovi prodotti, perché loro sanno con certezza quali sono i prodotti che desiderano i loro clienti.

Chi ti offre consulenza, prodotti o servizi, purché lavori in onestà e professionalità, sa che per fare un buon lavoro, sviluppare un buon prodotto o offrire un buon servizio deve conoscere bisogni e desideri del destinatario.

Conoscere il cliente è importante, conoscerlo a fondo, capirlo, anticiparlo e guidarlo verso le giuste scelte. Questo è il dovere di un Brand; sia esso un’azienda o una persona.

La soluzione è affidarsi ai brand umani.

I Brand umani creano prodotti, servizi, sistemi, opere capaci di migliorare il nostro modo di vivere il mondo. Il branding è la logica grazie alla quale il tutto diventa possibile.