Il lavoro come bussola della nostra esistenza

Ottobre 15, 2025

L’ho già scritto: il nostro lavoro è direttamente collegato alla nostra esistenza.

Se sei imprenditore, titolare d’azienda o freelance, ogni anno sei chiamato a redigere il tuo business plan.

Un buon piano non è solo un documento tecnico-finanziario: è una bussola che orienta la vita di tutti coloro che partecipano all’impresa.

Imprenditori, dipendenti, collaboratori. Nessuno escluso.

Per l’imprenditore:

Il business plan significa definire obiettivi, investimenti, strategie di mercato e organizzazione del lavoro. Scelte che inevitabilmente si intrecciano con la vita privata: gestione del tempo, livello di rischio, aspirazioni di crescita e valori personali.

In pratica, decidere dove andare e come conciliare quell’“andare” con la propria vita.

Per il dipendente:

Ogni decisione aziendale influenza mansioni, opportunità di crescita, percorsi di formazione. E ha ricadute anche sul piano privato: sicurezza economica, equilibrio vita-lavoro, fiducia nel futuro. Oppure, al contrario, ansia, precarietà e conflitti personali.

In entrambi i casi, siamo chiamati a prevedere, ad agire nel presente, a riflettere sul futuro e provare a migliorarlo.
Giovanni Allevi, malato da tre anni e con un’aspettativa di vita di soli due, scrive:

«In questi 3 anni mi sono chiesto cosa significhi vivere pienamente. Significa vedere e vivere tutto con uno sguardo diverso, focalizzare l’attenzione sul presente senza che sia inquinato da aspettative future e da ricordi del passato […] è una forza che ricevo anche dagli altri pazienti in quello che per me è un luogo sacro: la sala d’accettazione all’Istituto dei tumori. Una stanza grandissima con tanti guerrieri. Ci aiutiamo, ci abbracciamo».

Penso che la dichiarazione di Allevi sia un importante esempio di cosa significhi “vivere con significato”: trasformare ogni giorno da tempo che passa a tempo che vale, mettendo intenzione nelle azioni, coerenza nei valori e profondità nelle relazioni.

Forse, allora, dovremmo rivedere il significato che attribuiamo alla parola lavoro e come questo si innesta nel profondo della nostra vita.