Nel marketing strategico possiamo pianificare, organizzare e prevedere, sopperire all’imprevisto ma non all’imprevedibile. L’imprevisto é negativo, lascia l’amaro in bocca, rompe i piani e ostacola il successo. L’imprevedibile é l’inaspettato e non il disatteso. L’imprevedibile non delude le aspettative, al contrario, le enfatizza.
L’imprevedibile è il risultato positivo e crescente del moto casuale di tre interazioni: apprezzamento, esperienza e coinvolgimento. La combinazione di questi elementi genera quello che Kotler definisce “momento WOW”.
Il momento WOW non è casuale, è una strategia di marca ben pianificata che genera sorpresa e meraviglia.
Di che intensità è la sorpresa dei tuoi clienti quando vivono il tuo prodotto o il tuo servizio? L’intensità del risultato esperienziale è tanto imprevedibile quanto meravigliosa e personale.
Lavora sulle singole emozioni. Il successo del tuo lavoro è la “produzione artigianale” di sentimenti positivi.Sii sorprendente. Sii differente. Sii insostituibile. Pianifica l’imprevedibile.