Branding e Arti visive - 19 Agosto 2016

L’opera d’arte senza artista e il brand fatto uomo

[…] Ebete, cattivo e drogato […]

così Nantas Selvaggio descriveva Vasco Rossi dopo aver visto l'esibizione tenuta al Motor Show di Bologna nel 1980 e andata in onda su Domenica In.

Attenzione!, non è un articolo su Vasco Rossi. Ci mancherebbe. ? Ma quanto il riflettere sul risultato di ciò che è stato prodotto attraverso il personaggio Vasco.

Arrivo subito al sodo!

A Verrucchia, frazione di Zocca, ha abitato Vasco Rossi. Chi tra i fan non lo sà! Io non sono un fan, quindi fino a pochi giorni fa non sapevo né questo, né che lo steccato, il cancello della villa e la strada adiacente sono completamente ricoperte da scritte e dediche dei fan che hanno visitato, a mò di santuario, l'abitazione.

Il risultato è un'opera pittorica involontaria,un'installazione site-specific in progress, uno strumento di comunicazione visiva animato da un linguaggio comprensibile solo a chi vuole sinceramente comprenderlo, un opera d'arte contemporanea nata senza l'artista.

Da qualche parte su facebook ho sentito Achille Bonito Oliva dire che l'arte la fanno in pochi, che ci sono pochi artisti e molti artieri. (errata affermazione. Chi decide chi è o non è un'artista. Chi decide se la mia opera, il mio lavoro è o non è arte.) Beh quest'opera manda a quel paese gli artisti dalle “opere importanti” e il sistema che li sostiene, ai Cattelan di turno, ai finti Banksy, ai 1000 Koons che si prodigano solo alla firma, ai 100.000 Luca Rossi (e che sfiga se ti chiamavi Mario o addirittura Vasco) con i loro falsi Talent Show, agli artisti star e a tutti coloro che ti dicono “la mia opera la capiscono in pochi”.

Il brand fatto uomo

L'11 Maggio 2005 viene conferita a Vasco Rossi la Laurea Honoris Causa in scienze della comunicazione.
Ricordo molto bene l'evento. Il rettore, intervistato da una giornalista, affermava che Vasco ha ideato e creato un modo nuovo di comunicare ai giovani, o meglio, il personaggio Vasco è divenuto strumento e prodotto di comunicazione per i giovani. Vasco è un Brand a carattere emozionale con un'enorme forza intrinseca. Comunica oramai a più generazioni e non lo fa esclusivamente attraverso le proprie canzoni ma sopratutto attraverso la propria user experience, che sia essa digitale (attraverso i social o per meglio dire anche attraverso i suoi “clippini”) o reale.

Alla fine ogni di concerto, almeno in quei pochi che ho vissuto (Anna non me lo perdona ? ) Vasco Rossi ha terminato urlando più volte:

Ce la farete tutti.

Ecco, cosa è questa se non la volontà di voler comunicare a tutti i costi? Qui non si tratta solo di “fare” canzoni ma di espandere un messaggio positivistico, qui non si tratta solo dell'artista star che diviene brand ma sopratutto dell'uomo che lo nutre, del brand fatto uomo.