Siamo la residenza dei nostri valori
Sei stato lo studente o la studentessa che si è alzata ogni mattina per studiare, superare gli esami e raggiungere il lavoro agognato. Oggi credi di essere semplicemente uno dei tanti lavoratori o delle tante lavoratrici che si alza ogni mattina per lavorare, guadagnare e vivere.
Se pensi che qualcosa sia andato storto ti sbagli di grosso.
Ho frequentato il liceo artistico e l'accademia di belle Arti di Napoli. Ho studiato per anni sapendo che avrei fatto l'artista; quello che espone negli spazi che contano, quello che è parte del sistema dell'arte, quello che realizza opere da centinaia di migliaia di euro. Non è stato così, ma è andata comunque bene.
Non mi sto accontentando e non sto giustificando un insuccesso. Sto dicendo che le strade per raggiungere i propri traguardi posso essere diverse, ma questi nel tempo non cambiano. Possono mutare nella forma ma non nella sostanza.
Il tempo ci cambia: siamo diversi dalle persone che eravamo ieri e saremo diversi da quelle che saremo domani, ma il nostro desiderio di esistere nel fare rimane lì, sempre vivo, luminoso e coinvolgente. Chiedete a chi vi ama se riuscirebbe ad immaginare una vita senza di voi. Di sicuro non sarebbe felice come oggi. Chiedete adesso se prima di conoscervi immaginava proprio voi. Penso proprio di no. Il più delle volte alcune strade che percorriamo non sono quelle che abbiamo desiderato, eppure abbiamo imparato ad amare le destinazioni, soprattutto quelle inaspettate.
Siamo le destinazioni che meritano le persone che amiamo, quelle che restano al nostro fianco comunque vada.
Non siamo semplicemente quelli che si alzano la mattina per lavorare, guadagnare e vivere. Noi non siamo il lavoro che facciamo. Siamo il valore che offriamo attraverso il lavoro che scegliamo di fare. Se noi contiamo il nostro lavoro conta. Se ci attribuiamo valore trasferiamo valore.
Se non sei convinto chiedi a chi ti ama.