Spediamo in contemporanea: la campagna Tgroup nata dalla collaborazione del CAM Museum e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Spediamo in Contemporanea. Così come l’arte sincronizza artista e fruitore, allo stesso momento e da luoghi diversi, il servizio distribuito capillarmente sintonizza mittente e destinatario.

Tgroup

Sin dall’inizio del percorso di posizionamento di marca, Tgroup ha affidato la propria riconoscibilità esterna alle persone che ne fanno parte. Chi vive Tgroup dall’interno conosce perfettamente il senso di appartenenza. 

  • Ritroviamo le radici di Tgroup nella famiglia Terracciano, nel signor Carmine che è riuscito proiettare nei figli – e si spera che i nipoti ne facciano tesoro – quello che mi piace definire il volto umile del business. 
  • Il cliente riconosce l’affidabilità del servizio, la sua qualità e la nostra totale disponibilità: oggi, come quando nostro padre Carmine avviò l’impresa nel 1968

2016/2017 Affidabilità e personalità | L’Adv “Spediamo in contemporanea” 

Allo stesso momento e da luoghi diversi, un servizio che sincronizza l’azienda distribuita capillarmente, che sintonizza mittente e destinatario. Se aggiungi valore al servizio ottieni valore. Valore delle persone. Valore del servizio. Valore del cliente

La strategia di marca sviluppata per Tgroup valorizza il capitale umano, unico “strumento” che riesce ad assicurare la qualità dei servizi. L’obiettivo è veicolare l’attenzione dell’interlocutore verso la qualità del servizio offerto e l’affidabilità dell’azienda che lo esegue; è comunicare che Tgroup “da valore a qualsiasi merce che il cliente gli affida, ovunque essa si trovi e ovunque vada consegnata”.

Il valore umano e la proposta dei servizi differenzianti come valori del brand.

Oggi l’offerta dei servizi Tgroup è inclusiva, si modella sulle esigenze del singolo, con il quale instaura una partnership bidirezionale autentica e trasparente. Una strategia imprenditoriale che funziona perché partecipa alla crescita finanziaria dell’azienda. Il presidente della Tgroup afferma: “Al cliente non diciamo mai di no, anche a fronte di richieste particolari che riguardino orari di ritiro o consegna, destinazioni o caratteristiche del servizio” 

Ho deciso quindi di promuovere il valore che la Tgroup offre al cliente dando valore al servizio. E come può fare un’azienda di trasporti ad offrire valore? Trattando i pallet, supporto su cui viene caricata la merce dei propri clienti, come fossero la merce stessa. Quindi un oggetto prezioso. Quindi un’opera d’arte.

L’Accademia di Belle Arti di Napoli

L’idea è nata spontanea: portare l’arte nel mondo dei trasporti. Disobbedire all’idea che non si possano affiancare le arti visive allei spedizioni su gomma e rotaia. L’ho fatto creando una partnership con una delle eccellenze italiane pr la formazione artistica: l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Con la collaborazione del prof. Rino Squillante, e con il patrocinio del Direttore Giuseppe Gaeta, abbiamo coinvolto e selezionato 7 studenti provenienti da differenti specializzazioni. Ad ognuno abbiamo affidato un compito azzardato: realizzare un’opera artistica partendo da un bancale. L’opera doveva in qualche modo rappresentare la Tgroup: i servizi offerti, il settore di lavoro o, appunto, la distribuzione delle filiali nel Paese.

CAM, Museo di Arte Contemporanea di Casoria

Antonio Manfredi, direttore del museo, decise di sfidare il contesto sociale, l’attrito politico e la diffidenza scellerata che circonda la periferia napoletana aprendo, nel lontano 2005, il CAM_Casoria Contemporary Art Museum: 3.500 mq di spazio bianco rivestito da oltre 1.000 opere d’arte contemporanea acquisite, in mostra permanente, e altre centinaia che si rincorrono tra esposizioni temporanee, work-shop ed eventi culturali di vario genere.

È il CAM, e non poteva essere altrimenti, il laboratorio dove i giovani artisti dell’Accademia, insieme ed in contemporanea, hanno lavorato alle proprie opere. E al CAM, dopo 5 giorni di intenso, appassionante, divertente e sofistico lavoro, le opere artistiche sono state completate e dal CAM partite alla volta dell’head office della Tgroup, pronte per lo shooting fotografico della campagna.

Tgroup

Tgroup è una società che offre servizi ed infrastrutture per il trasporto e la logistica.