Van Gogh é un brand. Banksy é sempre più un brand affermato. Obama é stato un brand acclamato. Trump non è un brand. Apprezzo la vita e l’opera di Van Gogh. Apprezzo l’opera e l’intelligenza di Banksy. Apprezzo l’intuizione e …
Vittorio Varavallo Articoli.
Le marche ci offrono l’opportunità di creare storie capaci di divulgare il nostro status. Quando scegliamo un prodotto o un servizio lo facciamo perché lo sentiamo nostro, gli siamo così affini che senza di esso non potremmo essere completamente noi. …
Ogni brand cresce con la volontà di stabilizzare una propria riconoscibilità, costruita su specifiche caratteristiche differenzianti tese a definirne l’unicità. Pubblicizzare non è la soluzione di cui hai bisogno. Non basta trasformare la persona che ti conosce in cliente, è …
Non mi dire che sei di quelli che considerano lo status sociale verticale una priorità? Posizionarsi in alto, primi tra i primi? Io preferisco il confronto orizzontale, quello paritetico, quando ci si guarda negli occhi e si decide insieme. Quando …
Tempo fa scrivevo di mio padre, di come mi abbia insegnato che non si può non concedere una nuova opportunità. Tutti ne abbiamo bisogno. In fondo concedere opportunità significa sapere che nell’altro c’è comunque del buono, significa sentirsi bene con …
Il marketing funziona quando coinvolge tutti coloro che hanno un rapporto diretto con l’azienda e i suoi clienti. Se per te non è stato così non è colpa del marketing, ma di chi si è approcciato ad esso e, in …
Chi mi conosce sa che ho una formazione artistica. Ho sempre voluto fare l’artista e onestamente non ho mai abbandonato l’idea. Chi mi conosce sa che lavoro in ambito marketing, che mi occupo di comunicazione. Sa che la mia agenzia …
Se vogliamo cambiare le cose, se vogliamo migliorarci, se vogliamo davvero allora dobbiamo agire. Qualsiasi azione sana che ci apprestiamo a compiere porterà benefici a noi e a chi crede in noi. Concordi? Ne sei consapevole? Lo vuoi? Alzati e …
Nel marketing strategico possiamo pianificare, organizzare e prevedere, sopperire all’imprevisto ma non all’imprevedibile. L’imprevisto é negativo, lascia l’amaro in bocca, rompe i piani e ostacola il successo. L’imprevedibile é l’inaspettato e non il disatteso. L’imprevedibile non delude le aspettative, al …
La creatività è un’esigenza. Lo sanno bene gli artisti, i creativi in genere, ma anche gli imprenditori. Cos’è un’azienda se non un progetto imprenditoriale che nasce dall’intuizione creativa? E come riesce a crescere e a rigenerarsi se non attraverso stimoli …