Brand Umani | Newsletter - 24 Ottobre 2024

Umanizza il tuo brand

Un invito a creare prodotti, servizi, sistemi e opere capaci di migliorare il nostro modo di vivere il mondo.

Vittorio Varavallo

di Vittorio Varavallo

Questa è la domanda che dovremmo porci per far sì che la nostra marca si posizioni nella mente e nel cuore delle persone: processo che favorisce la crescita della sua autorevolezza e del suo valore nel tempo.

Essere un Brand umano significa creare prodotti, servizi, sistemi, opere capaci di migliorare il nostro modo di vivere il mondo. Lo human branding è la logica grazie alla quale il tutto diventa possibile.

I brand umani sono longevi.

Molte marche industriali hanno una lunga storia alle spalle. Alcune di queste: Bosch, General Electric, Goodyear, Saint Gobain e - tra le italiane - Savino Del Bene, operano da anni con successo perché orientate all'innovazione dei servizi e verso una filosofia aziendale che posiziona la persona al centro delle logiche di crescita.

Bosch si distingue per innovazione e impegno sociale: <<Non dimenticate mai la vostra umanità e rispettate la dignità umana nel rapportarvi agli altri>> dichiara Robert Bosch già nel 1920. La stessa logica viene affrontata da Saint Gobain con Making the world a better home: ragione d'essere del gruppo. Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere è un invito ad agire in maniera concreta, a cooperare per il bene comune, a "rispettare il connubio umanità-natura".

In altre parole, in qualità di acquirente, posso scegliere di acquistare un prodotto o un servizio considerando il prezzo, la qualità, il design, il gusto o il consiglio di un conoscente. Ma scelgo nuovamente e ripetutamente quel prodotto o quel servizio solo se gli attribuisco valori che sento affini. E questo vale nel B2B come nel B2C.

I brand umani amano.

Mi piace pensarmi come un papà attento, disponibile e premuroso. Anche quando lavoro, i miei figli hanno la priorità. Ogni cosa la faccio pensando a loro. In ogni comportamento provo a trasferire un insegnamento, un messaggio che possa passare per il cuore e insediarsi nel cervello. Penso che ogni buon genitore miri a questo obiettivo.

Bene! Un brand umano agisce con le stesse intenzioni.

Ogni genitore lavora per offrire alla propria famiglia una vita che vale la pena essere vissuta. Serenità, benessere, possibilità, opportunità, sicurezza, diritti, salute. Il tutto si trasforma in una vita che possa avvicinarsi il più possibile a quel sentimento chiamato felicità. I brand umani fanno lo stesso, lavorano per offrire esperienze positive da cui possiamo trarre vantaggio; per far sentire le persone parte di un "qualcosa" che è così speciale che se non ci fosse ne sentiremmo la mancanza.

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