E poi ci sono quei brand , come Yolo che, solo apparentemente, ci invitano a ricontestualizzare le nostre scelte di gusto.
"Diventa il tuo brand e vivi solo una volta".
L'iniziativa di Yolo, marca che vende capi d'abbigliamento senza marca, è chiara e l'invito stimolante. Qui si parla di debrandizzazione. Non sono d'accordo. Yolo sta portando avanti un'operazione di #humanbranding che valorizza le persone e indirettamente i brand trattati.
Questo è il mio punto di vista:
Una marca è tale quando riesce a posizionarsi nella mente e nel cuore del persone. Lo è quando viene riconosciuta anche attraverso il prodotto, e quando - grazie a questo - stabilisce un legame con il proprio acquirente.
"Non esiste una buona marca se non c'è un buon prodotto".
Il prodotto di un brand è portatore dei valori della sua marca, in questo caso, attraverso il suo design, il suo colore, la propria indossabilità. L'esperienza è un fattore determinante. Yolo vende prodotti vintage e il suo valore è riconsegnare alle persone attimi di vita vissuta spogliati dalla nostalgia del ricordo. Nel "Diventa il tuo brand" Yolo ci consegna un messaggio importante e attualissimo, ci invita a riscoprirci e a metterci in discussione, a sommare quello che siamo con quello che eravamo. Ci invita a restare fedeli a noi stessi.