Brand mutanti - 15 Luglio 2021

Aumenta il tuo valore percepito 

Quanti di voi capiscono d'arte? Siete dei collezionisti o dei "semplici" appassionati? Sicuramente tra di voi ci saranno degli appassionati d'arte moderna o contemporanea, ma quanti di voi hanno studiato arte? Quanti di voi hanno mai disegnato, dipinto o scolpito? Sicuramente tra di voi ci saranno dei videomaker, dei fotografi o quantomeno degli appassionati di fotografia. Instagram ha aumentato in maniera esponenziale la nostra creatività fotografica, ma quanti di voi è un artista fotografo? Che valore ha per te l'arte? Che valore ha per te un'opera di Banksy ad esempio. Non importa quale, una qualsiasi. Il valore economico di un'opera d'arte non è mai costante, oscilla secondo una serie di variabili. Fatto sta che quel valore economico è stabilito da chi in quel momento ha la forza finanziaria per sosterlo.

Il 23 marzo di quest'anno l'Ansa comunica:

Record assoluto per un'opera di Banksy, messa a disposizione dal misterioso artista di strada di Bristol per raccogliere denaro da donare al servizio sanitario pubblico britannico (Nhs) a margine della commemorazione del primo anniversario del lockdown nazionale numero uno anti Covid introdotto nel Regno Unito il 23 marzo 2020. Il dipinto, intitolato Game Changer e apparso per la prima volta a maggio su uno dei muri del Southampton General Hospital, è stato battuto oggi pomeriggio da Christie's per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro), contro i 2,5 della base di partenza.

Il compratore rimane sconosciuto - e poco ci interessa. Di interesse invece è capire il motivo per il quale viene attribuito a quest'opera un valore commerciale di 19,4 milioni euro.  I motivi sono due. Il primo è che esiste una persona che può permettersi di pagare questa somma, il secondo - il più importante - è che il valore commerciale del prodotto artistico è direttamente proporzionale al valore percepito dal brand banksy. Maggiore è il valore percepito del brand più alto sarà il valore commerciale del prodotto offerto. 

Aumenta il tuo valore percepito. Fai del tuo marchio la marca del tuo cliente.