Brand mutanti - 18 Luglio 2018

Il valore dell’imperfezione quale riconoscibilità differenziante. (Parte seconda)

Non approvo la comunicazione di quelle aziende apparentemente perfette o inclini ad una falsa perfezione. Preferisco una comunicazione sincera e leale alla propaganda autoreferenziale. Preferisco che mio figlio, ad esempio, non eccella in tutte le materie scolastiche, ma solo in quelle nelle quali in lui si accende il reale interesse, la vera passione.

Non é realmente possibile che l'azienda di trasporti ad esempio, eccella nelle attività di trasporto, logistica e distribuzione. Il cliente deve poter accogliere l'elemento differenziante che veicola la scelta di una rispetto all'altra.

Sono i reali valori di differenziazione la chiave da utilizzare per creare riconoscibilità e reputazione. Per molti Tgroup é il corriere espresso pallettizzato che riesce a consegnare la tua merce entro le 24 ore nel 70% delle province italiane. Se vuoi che la tua merce arrivi il giorno dopo il ritiro contatta pure la Tgroup.

West é il piccolo distributore specializzato nella consegna di prodotti vinicoli tra Benevento e Avellino. Se sei un piccolo viticoltore e necessiti di un rapporto diretto e confidenziale West é la risposta ai tuoi bisogni.

TN Service é in Italia una delle poche officine autorizzate Mercedes Benz con assistenza, recupero e sostituzione del mezzo 24 ore su 24 365 giorni l'anno e Zoomac é l'azienda della famiglia Tamburrino: con Zoomac l'azienda zootecnica non rimarrà mai ferma.

Crearts é la brand agency B2B specializzata in progetti di comunicazione per medie e grandi aziende che operano nel settore trasporti e logistica. Torello é tra i leader che offre una pianificazione strategica internazionale che unisce trasporto sostenibile, logistica integrata e distribuzione locale.

Constantinos Markides della London Business School afferma che essere migliori è più difficile, significa rincorrere la perfezione e combattere la concorrenza; mentre essere diversi è meno arduo e più costruttivo.

E tu? ;) Desideri una personalità perfetta, accettando di essere simile a chi desidera lo stesso, o preferisci differenziarti, con i tuoi pregi e i tuoi difetti da amare, accettare e correggere?