Branding | 10 Agosto 2023

Crasta: il glocal forwarder, dedito e appassionato, che offre vicinanza e soluzioni orientate al cliente. 

Crasta è un forwarder con oltre 70 anni di esperienza nel settore delle spedizioni e dei trasporti internazionali, nell’assistenza doganale e nella consulenza fiscale in ambito accise. Fondata nel 1985 come logica di continuazione della ditta Corrado Crasta, fa parte del network WCA-World. Il marchio Crasta si è da sempre distinta dalla concorrenza per la scelta del proprio mercato di riferimento. Attraverso un progetto imprenditoriale focalizzato su target di nicchia infatti, oggi si pone come specialista nella gestione degli idrocarburi per i principali player mondiali del settore quali ENI, ERG e Total.

Ciò che non viene comunicato equivale a non essere fatto

Sebbene Crasta sia riconosciuta nel proprio mercato di riferimento, la strategia aziendale poneva interrogativi su quanto e come sia riconoscibile all’interno del proprio settore di riferimento. L’obiettivo che ci siamo posti quindi è stato raggiungere, generare attenzione, parlare, far capire e convincere PMI di settore e di mercato che Crasta è l’unica soluzione possibile.

La personalità di Crasta

Che si tratti di un cliente, di un dipendente, di un fornitore o di un partner, Crasta è vicino alla persona con un approccio chiaro e concreto. Entra nei bisogni del proprio stakeholder con ascolto e disponibilità, fornendo sempre la strada più giusta da seguire. Ama approfondire le proprie conoscenze, capire i bisogni delle persone coinvolte all’interno del proprio progetto aziendale per offrire vicinanza, competenza, esperienza e innovazione.

Glocal forwarding & consulting: l’essenza di marca

Le parole Forwarding e Consulting rimandano strettamente al settore delle spedizioni internazionali e all’approccio al cliente. Aiutano il target a capire esattamente e in prima battuta di cosa si occupa Crasta. Descrive in modo chiaro e diretto il tipo di servizio offerto.

Glocal è un termine introdotto negli anni ‘80 da Bauman in ambito sociologico. Deriva dalla crasi tra le parole global e local e descrive un approccio globale applicato a realtà locali.

 

Il termine calza a pennello per comunicare in maniera efficace il significato che Crasta dà al valore della Vicinanza: se i servizi e la qualità della consulenza offerta può essere paragonata a quella di grosse aziende internazionali, il contatto con cliente ha dinamiche più umane e personali. Le richieste del cliente non sono viste come semplici attività da portare avanti ed eseguire per raggiungere un risultato aziendale, ma sono viste come opportunità per crescere e trovare soluzioni efficienti che portino benefici a lungo termine per il cliente stesso.

 

In questo senso Crasta pensa come un’azienda globale per la possibilità di gestire spedizioni da e per ogni parte del mondo mantenendo sempre alta la qualità del servizio e si comporta come un’azienda locale che parla la lingua dei suoi interlocutori.

 

Crasta è un glocal forwarder, dedito e appassionato, che offre vicinanza e soluzioni orientate al cliente. 

Dopo 15 mesi di lavoro, dopo aver ascoltato e conosciuto Enrico e Walter Crasta, ho definito il chi siamo differenziante: il modo con in quale oggi Crasta di presenta sul mercato con un’unicità di settore e una differenziazione capace di proiettare la scelta del cliente con maggiore consapevolezza.

 

Crasta Spedizioni

Crasta è un glocal forwarder, dedito e appassionato, che offre vicinanza e soluzioni orientate al cliente. Fondata nel 1985 come logica di continuazione della ditta Corrado Crasta, vanta oltre 70 anni di esperienza nel settore delle spedizioni internazionali, nell’assistenza doganale e nella consulenza fiscale in ambito accise.