Special Report Tv Key – Intervista a Vittorio Varavallo

TV Key Aprile 2023 N. 369
Cosa ne pensa dell’Intelligenza Artificiale e delle innovazioni tecnologiche come chatbot, Realta’ Aumentata, Realtà Virtuale ecc e in particolare delle loro possibili applicazioni alla comunicazione?
AI è sicuramente uno strumento che ci consente di acquisire informazioni con maggiore velocità. Non dobbiamo dimenticare gli attuali limiti, il controllo della veridicità delle risposte e non per ultima la mancanza di flessibilità che è propria dell'intelligenza umana in termini di intelligenza emotiva, esperienza sensoriale e pensiero astratto. Sappiamo di essere imperfetti e - il più delle volte - le nostre imperfezioni contraddistinguono la nostra unicità. In tal senso le marche sono chiamate ad agire con autenticità, attraverso una visione antropocentrica nella quale la persona, con le sue imperfezioni, dev’essere il fulcro principale per lo sviluppo economico, sociale e culturale del paese. Qualora si pensi invece ad AI come lo strumento perfetto per raggiungere risultati perfetti, ciò significa che si sta perdendo l’individualità come caratteristica di distintività. 
Qual è la sua opinione sulle forme di comunicazione come brand entertainment, storytelling, podcast ecc che si ritiene offrano un più forte coinvolgimento del target? 
Le marche ci rendono protagonisti del nostro tempo. Non sono solo ciò che vendono e non rappresentano solo ciò che propongono, narrano ciò che fanno ed esprimono ciò che sono. In tal senso il  branded content, con le sue varianti e applicazioni, non genera solo seguito e coinvolgimento, ma migliora indirettamente le relazioni tra persone unite dagli stessi interessi, perché indirizza il singolo ad accogliere, difendere e diffondere i valori dell'altro. 
Cosa dovrebbe fare una struttura di comunicazione per portare al successo un brand attraverso la comunicazione? 
Beh posso dirle cosa fa Crearts. Siamo un’agenzia di branding che offre ascolto, diffonde la condivisione come valore di crescita e la lealtà quale virtù per consolidare le relazioni. Abbiamo sviluppato un metodo che prevede consulenza, strategia, pianificazione, produzione, distribuzione e analisi. Un processo di lavoro che richiede la conoscenza del cliente, del settore in cui opera e del mercato di riferimento come elementi indispensabili per pianificare una comunicazione capace di generare marche di successo durevoli nel tempo, in grado di superare le logiche di prezzo e i periodi di crisi. 
Quale è la vostra mission? Ci può parlare di una recente campagna o spot che la esprime in modo perfetto?
La nostra missione è posizionare i brand nella mente e nel cuore delle persone. Vede: l’essere umano evolve per scelta e lo sviluppo sociale e tecnologico dell’uomo avviene grazie al libero arbitrio, alla facoltà e alla responsabilità di scegliere e agire. Come avviene il processo di scelta? Se la razionalità ci permette di trarre conclusioni è la nostra parte emotiva che determina la scelta. Ogni decisione quindi, anche quella che individua l'acquisto, è molto più vicina al cervello limbico che a quello corticale. Le marche parlano alle persone e lo fanno stimolando le emozioni. Il nostro compito è creare marche che sappiano farsi ascoltare e ricordare. Le potrei parlare di Coesi lo spot realizzato per DIF Network, di Human Engine realizzato per TN Service o di Feel transport per Torello Group. Le parlerò invece della campagna integrata Crearts 2023/2024 Restiamo umani - lavoriamo per essere persone migliori. Il progetto intende ragionare sul significato di imperfezione come sinonimo di unicità, sulla condivisione come strumento di crescita e sulla partecipazione come processo per lo sviluppo economico, sociale e culturale del paese. 
Vuole condividere con noi una frase o un motto che delinei il valore che lei attribuisce all’idea creativa e alla produzione? ( Per esempio, un direttore creativo internazionale ci evidenziò a Cannes questa frase: “L’idea è un angelo, la produzione lo fa volare“)
Restiamo appassionati. Restiamo autentici. Restiamo umani. Lavoriamo per essere, sempre e comunque, persone migliori. 
TV Key

Mensile Professionale di Comunicazione e produzione Cine-Televisiva