Branding | 8 Agosto 2023

Feel transport: la campagna di Torello che ha visto partecipare Michelin, Mercedes Benz Truck e Pastificio Di Martino

La comunicazione del Gruppo Torello prende forma dalle logiche di branding utilizzate nelle azioni di marketing comunicativo. La brand strategy 2019 ha avuto come obiettivo il posizionamento di Torello – all’interno del proprio settore e mercato di riferimento –  come la marca che, ponendosi a garanzia del servizio reso, fosse in grado di instaurare partnership palpabili e durevoli nel tempo.  

Abbiamo raggiunto questo obiettivo attraverso la divulgazione dell’approccio relazionale che il brand instaura con clienti e fornitori. In questa strategia il partner Torello non diviene un semplice testimonial, ma l’advocate che sceglie di condividere, o meglio cedere a Torello i valori core. 

L’obiettivo Feel transport in pratica

Il racconto di Maurizio Pompei – CEO di Mercedes  Benz Truck – nel spiegare Trucks you can trust diviene il modo attraverso il quale Torello viene indirettamente raccontato. Il risultato è la divulgazione dei valori a cui si ispirano reciprocamente come testimonianza del tragitto sul quale migliorare il loro rapporto di business. Un rapporto che dura da anni.

Il valore madre di Michelin è il rispetto: rispetto per i clienti, per i dipendenti e per l’ambiente –  punti di forza che garantiscono le performance. Pretendere partnership durevoli nel tempo attraverso partner che possano condividere i valori di sicurezza, sostenibilità e affidabilità, pone Torello verso un posizionamento di marca utile a garantirgli riconoscibilità valoriale.

La co-creazione nei valori tangibili e intangibili: i Torello Advocate

Feel transport è l’orizzonte strategico all’interno del quale si evolve Strategie che incontrano il futuro; l’idea di un percorso nel quale si definisce la relazione azienda-cliente.

Se sono più presente riesco ad essere più futuro per il cliente. Se sono più presente sarò più futuro. 

Con Feel transport, Strategie che incontrano il futuro compie un passo successivo passando la parola da chi disegna la strategia (Torello) a chi ne fa esperienza (il cliente). Un cliente soddisfatto che si riconosce nella marca e nei valori che ispira, propenso, oltre che ad utilizzarla, a consigliarla attraverso il passaparola. 

 

Il fatto che a parlare siano gli utilizzatori dei servizi, attribuisce a Torello una personalità autentica, perché l’advocate influenza più del miglior offerente. Un coinvolgimento più che razionale: Torello, mostrando di condividere e lavorare con gli stessi valori a cui si ispirano i suoi advocate, attira a sé “associazioni positive di marca”. 

Con Feel transport, Torello dimostra che le aziende – utente e fornitore – insieme concorrono alla co-creazione di valore.

Con Feel transport Torello afferma che offrire ottimi servizi è utile, ma è più importante essere un brand con cui i clienti sono orgogliosi di lavorare. Un obiettivo a cui ambire come valore di unicità, utile in una condizione di mercato paritario.

Torello