umani - 29 Settembre 2023

Prendiamoci il nostro meritato rispetto

Il rispetto è vincolato al nostro riconoscimento e alla possibilità di essere accettati per quelli che siamo e purtroppo, il più delle volte, anche per quello che rappresentiamo.  

Chiedere e concedere rispetto sono parte della stessa medaglia e contribuiscono alla volontà di evolverci come essere senzienti. Io ti accolgo: un atto d'amore che oltrepassa qualsiasi barriera culturale, religiosa e di genere. Io ti accetto: una dichiarazione che presuppone un riguardo totale della persona che ho di fronte. Un'apertura alla conoscenza monca di qualsiasi pregiudizio. 

È ancora vivo però la riverenza, quello che incute paura, ordinato da chi è al potere, che percorre dall'alto in basso ogni grado della nostra società. Questo, diversamente dal reciproco rispetto, scorre silenzioso e lento come un fendente al cuore.  Ti trapassa il corpo rubandoti l'anima per consegnarti morto agli avvoltoi in attesa. In molte delle aziende verticalizzate a struttura piramidale, questa visione e più viva che mai. La tocchi con mano. 

Ci vuole carisma e fame di libertà. Per non perire al rispetto comandato, abbiamo bisogno di conoscenza e consapevolezza di sé. Di sicurezza e coraggio. Dobbiamo indignarci e acquisire riconoscimento per far sì che chi è - apparentemente o momentaneamente - sopra di noi, possa concederci il nostro meritato rispetto.